Nell’ambito della Biennale Tecnologia organizzata dal Politecnico di Torino, questa mia è la seconda delle 11 lezioni che intendono fornire a studenti e cittadinanza, mappe per orientarsi sulla prima pandemia del XXI secolo. Sono molto grato dell’invito al prof. Juan Carlos De Martin, Vice Rettore per la Cultura e la Comunicazione con cui già abbiamo collaborato già nel Festival del 2019 che lanciò il progetto Biennale. Allego anche la pagina dell’iniziativa in cui si può trovare una bibliografia ragionata su i temi trattati nell’intervento.
IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=bBjeJNE3gNA&list=PLJp5XzEMRKqPo3J9ak1UO90FSnnEFW707&index=2
LA PAGINA: https://www.biennaletecnologia.it/tempi-difficili/lezione-2-come-eravamo-il-mondo-prima-del-virus?fbclid=IwAR0Uz5HevkY5FtvPhI8_7XY6DBMcSmwmiYRmFBy22I-OzS3Scy89JwTe2sg
About pierluigi fagan
66 anni, sposato con: http://artforhousewives.wordpress.com/, due figli, un gatto. Professionista ed imprenditore per 23 anni. Negli ultimi venti e più anni ritirato a "confuciana vita di studio", svolge attività di ricerca multi-inter-transdisciplinare da indipendente. Il tema del blog è la complessità, nella sua accezione più ampia: sociale, economica, politica e geopolitica, culturale e filosofica. Nel 2017 ha pubblicato il libro: Verso un mondo multipolare, Fazi editore, nel 2015 uscirà Benvenuti nell'Era Complessa per Diarkos editore. Ogni tanto commenta notizie di politica internazionale su i principali media oltre ad esser ripubblicato su diverse testate on line. Fa parte dello staff che organizza l'annuale Festival della Complessità e pubblica su specifiche riviste di sistemica. Tiene regolarmente conferenze su i suoi temi di studio, in particolare sull'argomento "Mondo e complessità". Nel 2021 è uscito un suo contributo nel libro collettivo "Dopo il neoliberalismo. Indagine collettiva sul futuro" a cura di Carlo Formenti, Meltemi Editore. A seguire: "Europa al bivio. Tra radici e sfide" a cura di Vincenzo Costa, Marcianum press, 2024 Venezia e "L'era multipolare: competizione o cooperazione" a cura di Gabriele Germani, La Città del Sole, 2024, Napoli.
Questa voce è stata pubblicata in
Uncategorized. Contrassegna il
permalink.