DA QUESTO PUNTO DI VISTA…

Fri7Chiunque scriva qualcosa su qualcosa, esprime giudizi. Chi legge si trova come il lettore di Sherlock Holmes che deve seguire frame by frame la raccolta dei più disparati indizi – giudizi per ricostruire la dinamica unitaria dei fatti e soprattutto giungere al punto iniziale: il colpevole.

Il colpevole delle interpretazioni giudicanti è l’autore del giudizio scritto (o parlato). Esso agisce sempre in base ad una precisa immagine di mondo che ha nella testa. Questa “immagine di mondo” agisce dallo scoglio, il picco, il crinale di montagna, dal quale egli osserva e giudica il paesaggio. Ogni sua affermazione è conseguenza di uno sguardo ed ogni sguardo è sia intenzionato da alcuni paradigmi e non altri, sia dato da un preciso punto del paesaggio.

E’ da oggi disponibile, per chi lo ritenesse di suo interesse, una doppia descrizione dell’immagine di mondo e del punto da cui guarda le cose di cui scrive, l’autore di questi interventi. Esso si trova alla voce – Complessità -, in doppio menù a tendina, posto sulla bacchetta nera a base dell’immagine iniziale della testata di questo blog.

Per chiarezza epistemica.

Complessità [1]: https://pierluigifagan.wordpress.com/complessita/
Complessità [2]: https://pierluigifagan.wordpress.com/complessita/complessita-2/

Avatar di Sconosciuto

About pierluigi fagan

66 anni, sposato con: http://artforhousewives.wordpress.com/, due figli, un gatto. Professionista ed imprenditore per 23 anni. Negli ultimi venti e più anni ritirato a "confuciana vita di studio", svolge attività di ricerca multi-inter-transdisciplinare da indipendente. Il tema del blog è la complessità, nella sua accezione più ampia: sociale, economica, politica e geopolitica, culturale e filosofica. Nel 2017 ha pubblicato il libro: Verso un mondo multipolare, Fazi editore, nel 2015 uscirà Benvenuti nell'Era Complessa per Diarkos editore. Ogni tanto commenta notizie di politica internazionale su i principali media oltre ad esser ripubblicato su diverse testate on line. Fa parte dello staff che organizza l'annuale Festival della Complessità e pubblica su specifiche riviste di sistemica. Tiene regolarmente conferenze su i suoi temi di studio, in particolare sull'argomento "Mondo e complessità". Nel 2021 è uscito un suo contributo nel libro collettivo "Dopo il neoliberalismo. Indagine collettiva sul futuro" a cura di Carlo Formenti, Meltemi Editore. A seguire: "Europa al bivio. Tra radici e sfide" a cura di Vincenzo Costa, Marcianum press, 2024 Venezia e "L'era multipolare: competizione o cooperazione" a cura di Gabriele Germani, La Città del Sole, 2024, Napoli.
Questa voce è stata pubblicata in complessità, filosofia, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.