Quello di D’Eramo è un bellissimo libro sulle immagini di mondo, sulla versione che chiamiamo “neoliberismo”. Questa ideologia nasce negli anni ’30 ed a lungo rimane solo una ideologia economica. Ma negli anni ’70, negli Stati Uniti, diventa il cuore di una ideologia più ampia, con ampie implicazioni sociali, culturali, giuridiche, etico-morali, ordinative in senso più generale. Tutt’oggi imperante nel sistema occidentale.
L’Autore del libro sospetta, a mio avviso a ragione, che dietro coloro che hanno lavorato alacremente per costruire e diffondere in molti modi questa visione del mondo, ci sia stato anche un attento studio di Gramsci e Lenin che senza dubbio ci converrebbe tornare a studiare.
Ne parleremo il prossimo mercoledì a Roma, Sala consigliare del V Municipio, dalle 18.00 in poi.
66 anni, sposato con: http://artforhousewives.wordpress.com/, due figli, un gatto. Professionista ed imprenditore per 23 anni. Negli ultimi venti e più anni ritirato a "confuciana vita di studio", svolge attività di ricerca multi-inter-transdisciplinare da indipendente. Il tema del blog è la complessità, nella sua accezione più ampia: sociale, economica, politica e geopolitica, culturale e filosofica. Nel 2017 ha pubblicato il libro: Verso un mondo multipolare, Fazi editore, nel 2015 uscirà Benvenuti nell'Era Complessa per Diarkos editore. Ogni tanto commenta notizie di politica internazionale su i principali media oltre ad esser ripubblicato su diverse testate on line. Fa parte dello staff che organizza l'annuale Festival della Complessità e pubblica su specifiche riviste di sistemica. Tiene regolarmente conferenze su i suoi temi di studio, in particolare sull'argomento "Mondo e complessità". Nel 2021 è uscito un suo contributo nel libro collettivo "Dopo il neoliberalismo. Indagine collettiva sul futuro" a cura di Carlo Formenti, Meltemi Editore. A seguire: "Europa al bivio. Tra radici e sfide" a cura di Vincenzo Costa, Marcianum press, 2024 Venezia e "L'era multipolare: competizione o cooperazione" a cura di Gabriele Germani, La Città del Sole, 2024, Napoli.