Presentazione di “Benvenuti nell’Era complessa”.

VENERDI’ alle 21.00. Gli studiosi e membri attivi della cultura della complessità in Italia sono pochi, ma tenaci. La cultura della complessità non è una teoria di campo o una ideologia, è un paradigma generale della conoscenza, tutta la conoscenza, scientifica, umano-sociale-storico/filosofica. Il che comporta che la comunità, in Italia ma anche all’estero, ha una marcata pluralità di costruzione e condivisione dell’immagine di mondo.

Uniti in certi modi “fondamentali” di “vedere le cose”, si è poi anche molto differenti nel trarne teorie descrittive e soprattutto normative.

Dal 2010, Marinella De Simone e Dario Simoncini con Enrico Cerni, portano avanti Complexity Institute, senz’altro l’organizzazione operativa più importante nel nostro ambito nazionale. Nel Comitato Scientifico, oltre a Morin, vede Ceruti il decano della comunità che per primo importò gli elementi fondanti questa cultura in Italia in un famoso congresso nel 1985, con De Toni, Eletti, Gandolfi, Luisi, Zollo ed altri.

Per dare una idea dell’ampiezza di questa area culturale, i relatori di quel primo incontro ormai di quaranta anni fa, vedeva contributi -tra gli altri- di: Henri Atlan, Heinz von Foerster, Luciano Gallino, Ernst von Glasersfeld, Brian C. Goodwin, Stephen Jay Gould, Hermann Haken, Douglas R. Hofstadter, Ervin Laszlo, Jean-Louis Le Moigne, James E. Lovelock, Edgar Morin, Alberto Munari, Gianfranco Pasquino, Karl Pribram, Ilya Prigogine, Isabelle Stengers, Francisco J. Varela.

Il C.I. è tra l’altro tra i promotori dell’annuale Festival della Complessità che quest’anno avrà il suo incontro nazionale a Tarquinia, fine giugno.

Il C.I. ha una sua attività formativa a pagamento, ma anche attività di più ampia promozione della nostra cultura comune. Venerdì, sotto la regia di Dario, dialogherò con Marinella sui contenuti del mio “Benvenuti nell’Era complessa” di cui ora è disponibile anche la versione e-book sulle principali piattaforme. L’evento è gratuito ma richiede l’iscrizione nominativa per poi seguire l’incontro su Zoom, dalle 21.00 in poi.

Per chi mai fosse interessato.

Link per registrarsi: https://www.complexityinstitute.it/benvenuti-nellera…/

e questo è il link ad Eventbrite: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-benvenuti-nellera…

Avatar di Sconosciuto

About pierluigi fagan

66 anni, sposato con: http://artforhousewives.wordpress.com/, due figli, un gatto. Professionista ed imprenditore per 23 anni. Negli ultimi venti e più anni ritirato a "confuciana vita di studio", svolge attività di ricerca multi-inter-transdisciplinare da indipendente. Il tema del blog è la complessità, nella sua accezione più ampia: sociale, economica, politica e geopolitica, culturale e filosofica. Nel 2017 ha pubblicato il libro: Verso un mondo multipolare, Fazi editore, nel 2015 uscirà Benvenuti nell'Era Complessa per Diarkos editore. Ogni tanto commenta notizie di politica internazionale su i principali media oltre ad esser ripubblicato su diverse testate on line. Fa parte dello staff che organizza l'annuale Festival della Complessità e pubblica su specifiche riviste di sistemica. Tiene regolarmente conferenze su i suoi temi di studio, in particolare sull'argomento "Mondo e complessità". Nel 2021 è uscito un suo contributo nel libro collettivo "Dopo il neoliberalismo. Indagine collettiva sul futuro" a cura di Carlo Formenti, Meltemi Editore. A seguire: "Europa al bivio. Tra radici e sfide" a cura di Vincenzo Costa, Marcianum press, 2024 Venezia e "L'era multipolare: competizione o cooperazione" a cura di Gabriele Germani, La Città del Sole, 2024, Napoli.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.